ebsLogo

QS Top MBAbanner

IELTS™ - Struttura del test

struttura testPer entrambi i moduli Academic e General traning sono previste quattro prove che certificano le abilità di comprensione della lingua inglese scritta e parlata ( reading e listening), oltre a due ulteriori prove che certificano la la capacità di esprimersi correttamente per scritto e la fluency verbale.

La parte di speaking si svolge con l'esaminatore presente, un docente britannico o anche Australiano o della Nuova Zelanda. Il test ha una durata di circa tre ore: 30 minuti per il Listening, 60 minuti per il Reading, 60 minuti per il Writing e 10-15 minuti per lo Speaking. Lo Speaking test consiste in un colloquio di circa 15 minuti con un esaminatore IELTS™ e potrebbe svolgersi in una giornata diversa da quella in cui si svolge la parte scritta.
L'esame si svolge presso il British Council o presso altra sede viene comunicata alcuni giorni prima dello svolgimento del test. Il test viene somministrato con una frequenza di una/due volte al mese, a secondo della località.

Al momento in Lombardia, gli esami si svolgono solo presso la sede di Milano.
www.britishcouncil.org/it/italy-exams-ielts-esami-calendar-calendario

 

Struttura del Test IELTS™ (Academic Version)

Diversamente da quanto detto da molti, il IELTS™ può essere decisamente considerato più arduo rispetto al TOEFL™, in quanto un'ottima padronanza della grammatica e dello spelling britannico sono essenziali, sia per la sezione di Listening che di Writing. Per la sezione del Writing è inoltre necessaria una conoscenza alquanto discreta di alcuni argomenti.

SEZIONE 1 – LISTENING

Questa sezione viene svolta con un esaminatore ed ha una durata di 30 minuti, divisa in 4 parti che diventano progressivamente più difficili. In questa parte dell'esame, viene valutata la capacità di comprendere ed elaborare le informazioni contenute in una lezione di tipo universitario, di seguire e comprendere conversazioni tra madrelingua su argomenti relativi tra studenti oltre a conversazioni sociali e riguardanti transazioni. I dialoghi e le lezioni sono maggiormente in inglese britannico, ma può anche esserci un accento inglese americano o australiano. Mediamente, ogni parte viene seguita da 10 domande che potranno essere visualizzate già prima dell'inizio delle conversazioni/lezioni. Una tipica domanda potrebbe richiedere di completare degli appunti o di completare dei diagrammi , compilando gli spazi "blank"(vuoti). 

Prova ad ascoltare un brano e poi rispondi alle domande:

 

Rispondi alle domande

Un aspetto del Listening da tener presente è che per compilare le parti mancanti, sono fondamentali buone capacità di comprensione, di applicare la grammatica e di spelling poiché errori in quest'ultimi porterebbero ad una penalità del punteggio nella sezione.

SEZIONE 2- READING

Questa sezione valuta l'abilità nell'analizzare e comprendere testi accademici di difficoltà progressivamente più complessa della lunghezza media di 2000 fino a 2750 parole, con argomenti che variano da biomedicina, astronomia, storia , anatomia etc. La sezione, della durata di 60 minuti, comporta la lettura di 3 testi , ciascuno dei quali è seguito da un minimo di 11 fino a 15 domande tra cui i seguenti tipi:

  • Domande a risposta multipla, che determinano la comprensione generale e dettagliata del testo
  • Inferenze riguardo il punto di vista dell'autore e lo scopo

SEZIONE 3-WRITING

Composta da due "task" , questa sezione comporta un'elaborazione scritta dalle 150 alle 250 parole, con accuratezza grammaticale e linguistica. Il tempo concesso per comporre i due "saggi" è di 60 minuti circa.
La task 1 valuterà la capacità di interpretare, riassumere e descrivere i dati e le informazioni rappresentati da grafici o procedure suddivise in stadi in un elaborato scritto della lunghezza di 250 parole, come ad esempio:

Prova di Writing Task 1

La task 2, invece, è un elaborato scritto di almeno 150 parole riguardo ad un tema assegnato . Questa può richiedere l'espressione della propria opinione relativamente ad una ipotesi o un fatto, l'esposizione di possibili soluzioni a dei problemi, discussione di prove, opinioni e implicazioni che dovranno essere supportati con forti argomentazioni, logica e chiarezza.

 

Ex "Many people are using credit cards or loans to run up huge personal debts that they may be unable to repay. It should therefore be made more difficult for individuals to borrow large amounts of money" What are your opinions on this ? Give reasons for your answer and include any relevant examples from your own knowledge and experience.

SEZIONE 4-SPEAKING

L'ultima sezione, che con durata dagli 11 ai 14 minuti, è la più breve. È suddivisa in 3 parti che vanno dai 3 ai 5 minuti ciascuna che valutano la pronuncia e la capacità di esprimersi con grammatica e lessico appropriati, logica coerenza e fluidità. Questa parte dell'esame viene generalmente sostenuta in un giorno diverso rispetto alle prime tre sezioni.

La prima parte comporta una breve introduzione di sé con domande riguardanti la propria vita personale e professionale e gli interessi personali.

Nella seconda parte, si riceverà un cartoncino contenente delle domande a cui si dovrà rispondere. Lo studente avrà un minuto per preparare la propria risposta relativa a domande su eventi, persone oppure oggetti come la seguente : " Descrivi una persona di tua conoscenza, o famosa, che ha ottenuto un grande successo. È necessario specificare chi è e cosa fa nella vita, la sua origine , come ha raggiunto il successo e spiegare perché ammiri questa persona".

La parte finale dello speaking, invece, comporta una discussione in cui l'esaminatore porge delle domande riguardo argomenti e concetti più astratti relativi agli argomenti presentati nella parte precedente, ad esempio: " Come viene misurato il successo di un individuo nella società moderna?" oppure " Preferiresti avere successo nell'ambito professionale o personale?"